Articoli Recenti

L’esperienza complementare d’impresa

Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di mercato, UDICER IOS (U-IOS) ha predisposto tutta una serie di servizi di supporto ai propri Clienti, sia a livello Organizzativo (soprattutto su progetti di riordino e sviluppo della propria struttura) che operativo, affiancandoli nel conseguimento dei propri obiettivi.

L’attenzione all’efficacia degli interventi, al feedback continuo su quanto emerge volta per volta, la capacità di innescare una catena di retroazione che porta a quegli aggiustamenti continui nella programmazione e nell’effettuazione delle varie attività, sono gli aspetti peculiari che caratterizzano l’approccio di U-IOS.

Il personale altamente qualificato messo a disposizione delle aziende, è in grado di supportare il Cliente nel conseguimento di certificazioni di terza parte per Prodotti o per Sistemi, nell’espletamento degli adempimenti relativi alla marcatura CE per diverse Direttive Comunitarie o per Regolamenti dell’Unione Europea così come per Paesi di altre aree geografiche verso nuovi mercati di sbocco.

Degni di particolare nota sono i servizi di assistenza alle aziende quando si deve determinare se un sistema o un prodotto ICT è “sicuro”, attraverso misurazioni del livello di sicurezza garantito da un prodotto IT o da un sistema IT che tratta informazioni critiche per il business dell’azienda. Il pool di esperti di U-IOS garantisce il know-how specifico su standard e metodologie di valutazione e certificazione presenti oggi sul mercato e strettamente correlati ai diversi aspetti della sicurezza offerta da sistemi/prodotti ICT.

Non si discosta da questo approccio anche quanto viene offerto per accompagnare le aziende che si devono relazionare con più soggetti a cui richiedere maggiori e migliori performance, ad esempio quando si ha a che fare con: un nutrito parco fornitori, partner distribuiti sul territorio (magazzini, uffici periferici, sportelli o sedi di appoggio logistico, per citare solo alcuni casi), imprese con ragioni sociali diverse che lavorano in nome e per conto della azienda stessa (questo è un caso frequente e complesso perché le singole società sono allo stesso tempo fornitori e clienti, tipico è il caso dei franchisees, dei dealers o di agenzie varie).

Da questo novero di entità non vanno esclusi i gestori di servizi IT in outsourcing che nella garanzia di continuità operativa, devono trattare dati personali e/o sensibili nel rispetto del regolamento europeo sulla Data Privacy e dei diversi requisiti cogenti applicabili; tutte attività critiche così come lo sono i processi certificativi che vengono acquisiti da organismi con i quali U-IOS è in grado di interfacciarsi, garantendo gli interessi del proprio Cliente.

L’attività viene condotta sulla base della accettazione di una offerta tecnico – economica. I prezzi vengono esposti secondo le tariffe U-IOS in base alla complessità dei progetti da considerare, il numero di giornate uomo necessarie, il livello di seniority dei tecnici da impiegare e i target temporali da soddisfare.