Componente 2

Dispositivo che impedisce l’avviamento dei motori fuoribordo con marcia innestata

Tutti i motori fuoribordo in grado di sviluppare una spinta statica (trazione sugli ormeggi),secondo ISO 13342, pari o superiore a 500 N con qualunque tipo di elica o sistema di propulsione a getto disponibile dal fabbricante per quel motore, devono essere dotati di un dispositivo che impedisca l’avviamento con l’asse in presa quando i comandi sono impostati per raggiungere o superare una spinta di 500 N.

Il dispositivo non è necessario se il motore produce una spinta statica sempre inferiore a 500 N, o se è dotato di  un  dispositivo che limita automaticamente la spinta a meno di 500 N quando il  fuoribordo viene  avviato.

La norma  armonizzata di riferimento da rispettare è la UNI EN ISO 11547:2001

Se il fuoribordo non è equipaggiato con il dispositivo che impedisce l’avviamento con marcia innestata,  va dotato di comando munito del dispositivo come componente che deve essere certificato per conformità alla norma armonizzata e marcato CE .

Nota Bene: nel caso di fuoribordo con comando  a barra, il motore deve essere equipaggiato con un dispositivo di  arresto in emergenza che possa essere legato alla persona che manovra   la barra di comando.